Il Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido (CAITPR) è una razza di cavallo originaria della pianura veneta, ferrarese e friulana. È stata selezionata dal 1927, ma risale al 1860 e deriva da molte razze scomparse che erano diffuse in queste regioni.
Il CAITPR è una razza di cavallo di media grandezza, con un’altezza alla spalla di circa 1,55-1,65 metri. Ha una testa ben proporzionata, con orecchie piccole e occhi vivaci, e zampe robuste. Ha un pelo liscio e fine, che può essere di una varietà di tonalità, dal baio al nero al grigio.
Questa razza è nota per le sue doti fisiche di resistenza e di velocità, adatte al traino di carichi leggeri a medie velocità. È anche spesso utilizzata come cavallo da esposizione in gara di conformazione e di bellezza. Il Cavallo Agricolo Italiano da Tiro Pesante Rapido è una razza adatta a cavalieri di tutte le età e di tutti i livelli di esperienza. Tuttavia, poiché ha una struttura fisica più piccola rispetto ai cavalli, potrebbe non essere adatto a lavori pesanti o a cavalieri molto pesanti.